Riscoprire la tradizione del corredo nuziale

Mi capita spesso di aprire dei bauli e trovarci l’antico corredo di nozze che è stato trasmesso da madre in figlia per diverse generazioni. La composizione di una dote media comprendeva più di un centinaio di pezzi e, per questo motivo, molti venivano dimenticati in soffitta.

Per me sono dei tessuti unici e preziosi. Mi piace riproporli ora che tutto viene prodotto in serie ed è sparita la cultura della biancheria confezionata a mano.

Tendaggi, lenzuola, tovaglie e centrini per ogni gusto!

Un tempo tutta la biancheria per la casa veniva confezionata a mano, lenzuola, copriletti, tende ed asciugamani erano spesso ricamati con inserti di pizzo o merletto e decorati con le iniziali dei proprietari. Anche il tessuto impiegato era fondamentale: si trattava quasi sempre di filati naturali come il lino, il cotone o la canapa.

L’usanza di creare e ricamare una dote o un corredo per il matrimonio è andata ormai perduta, ma perché non rinnovarla offrendo in dono uno di questi pezzi ad una giovane sposa? In questa sezione troverete varie proposte.

Acquista online

I miei oggetti sono in vendita su Subito.it. Un catalogo sempre aggiornato e di facile utilizzo. Scopri i prodotti disponibili cliccando su questo link.