
Sono appassionata di serie TV a tema “ristrutturazione”, ma di quelle vecchio stampo che accendono la tv ogni giorno alla stessa ora per non perdere la nuova puntata. Infatti, fino a qualche mese fa non conoscevo Netflix o altri mezzi (comodissimi) come Amazon Prime per accedere sempre ai miei programmi preferiti.
Tanto meglio, questo appuntamento fisso, con il conto alla rovescia prima dell’inizio, l’eccitazione che sale durante la sigla insieme all’impazienza durante la pubblicità, mi ha sempre dato molta soddisfazione. Sì, sono vintage dentro.
Il mio programma televisivo preferito è in assoluto “Casa su misura”, perchè rispecchia il mio gusto. In questa serie Joanna Gaines e suo marito Chip aiutano delle giovani coppie a costruire la casa dei loro sogni, acquistando un vecchio immobile da ristrutturare per rientrare nel budget. Amo riguardare anche le puntate che ho già visto perchè ogni volta noto qualche dettaglio nuovo e interessante.
Netflix
Ma ovviamente da quando sono abbonata a Netflix approfitto di ogni momento libero per sedermi sul divano e accendere la tv. E affinchè anche voi possiate scegliere quando rilassarvi ho selezionato 6 serie tv a tema “arredamento” presenti su Netflix. Il mio consiglio? Approfittate di questo momento di “pausa forzata” per dedicarvi alle vostre passioni e ai vostri hobby, perchè lo rimpiangerete!
Piccole case da sogno
Una delle serie che amo di più. Una guida impeccabile su come sfruttare al meglio gli spazi scegliendo una vita minimalista e rinunciando al superfluo. Anche se, onestamente, a queste case non manca proprio nulla. E voi riuscireste a vivere in 18 mq?

Stay here
Una miniserie particolarmente adatta agli amanti del prima/dopo. Otto progetti di ristrutturazione molto particolari (il primo riguarda una casa galleggiante) a cura di una designer e di un agente immobiliare, intenti ad aiutare i proprietari ad affittare i loro immobili.
The world’s most extraordinary homes
Un premiato architetto e un agente immobiliare girano il mondo alla ricerca delle abitazioni più belle e straordinarie. Ogni episodio è dedicata ad una tipologia di ambiente (la costa, la foresta, ecc.) oppure ad un paese (Spagna, Norvegia, ecc.).
Interni da favola
Gli eccentrici proprietari delle abitazioni apparentemente normali presentate in questa serie tv ci guidano alla scoperta dei loro interni mozzafiato. Dalla casa delle bambole al tempio per gatti o alla stanza con la cascata, ce n’è per tutti i gusti.

Grand Designs
Se vi piace seguire passo passo la costruzione di una casa, questa serie storica fa al caso vostro. Dalla fase progettuale fino alla realizzazione finale, un designer inglese vi racconta straordinarie storie di edilizia residenziale.
Love your garden
Sullo stile di “Extreme Makeover”, ma in versione giardinaggio. Un famoso floricoltore attraversa il Regno Unito per creare giardini meravigliosi nelle case di famiglie meno fortunate o che stanno attraversando un momento difficile.
Amazon Prime
Non poteva mancare qualche accenno al mondo del vintage e dell’antiquariato, che mi è tanto caro. In questo caso vi segnalo un paio di proposte disponibili su Amazon Prime.
Un’altra serie tv che ho adorato è “Ghost Whisperer”, dove la protagonista, Melinda Gordon, che ha il dono di vedere e parlare con gli spiriti, è la proprietaria di un negozio di arredamento vintage. La guardavo ancora prima di aprire Matriarca e mi faceva sognare, quindi non potevo non citarla.

Per finire aggiungo il film “La migliore offerta” (2013, Tornatore), che racconta la storia di un antiquario e battitore d’aste chiamato a valutare personalmente gli oggetti preziosi di una villa.