Svuota soffitte: alla ricerca di pezzi di valore

Una delle attività più entusiasmanti del mio lavoro è quella di andare alla ricerca di cose d’altri tempi. Ci sono diversi luoghi dove mi piace cercare: fabbriche dismesse, mercatini dell’usato, vecchi magazzini e, soprattutto, soffitte, cantine e vecchie case.
Le vecchie case lasciate in eredità a figli e nipoti custodiscono quasi sempre mobili e soprammobili che non vengono riutilizzati. Si può intuire il periodo di appartenenza al primo sguardo: di solito si tratta di oggetti regalati ai nonni o ai bisnonni nel giorno del matrimonio, in un’epoca in cui difficilmente si cambiava l’arredo e un soprammobile era per sempre, a ricordo di una data importante.
Normalmente i parenti selezionano qualche pezzo (un vaso in ceramica, una bella cornice) e lasciano il resto al nuovo proprietario di casa oppure decidono di spostarlo nel proprio scantinato, rimandando la decisione a data da destinarsi. Questo perché, il più delle volte, le cose sono talmente tante che anche scegliere cosa tenere e cosa lasciare diventa impegnativo e nessuno ha il tempo o la voglia per farlo. Di conseguenza vengono regalati, o addirittura buttati, tantissimi oggetti che, invece, potrebbero essere venduti.
E se quella madia in legno che a te non piace avesse un valore economico importante? Non vorresti rivenderla e guadagnarci qualcosa?
La difficoltà sta proprio nel capire cosa può avere ancora un valore… ed è qui che entro in gioco io! Con la mia esperienza e, quando serve, anche con il supporto di specialisti, posso fare queste valutazioni al posto tuo, aiutandoti a prendere una decisione.
Attraverso delle foto o direttamente sul posto, con occhio attento e tanta pazienza, seleziono e valuto ogni pezzo. Se uno di questi attira la mia attenzione, perchè secondo me ha del potenziale di vendita, propongo di esporlo nella mia vetrina, dove viene inserito in un ambiente eclettico in cui riprende vita e ha più possibilità di essere acquistato.
Infatti, quella poltrona che a te sembra fatiscente, per me potrebbe avere il design giusto e, con un piccolo restauro e il tessuto adatto potrebbe essere riproposta ad un pubblico ricercato. Quel tavolo in legno un po’ tarlato e macchiato ma con delle bellissime gambe a cipolla, attraverso le mani della restauratrice potrebbe tornare al suo splendore e riprendere il posto d’onore in cucina. Così come quei vecchi lampadari, a cui è sufficiente sostituire i fili elettrici, potrebbero essere scelti come punto luce in ambienti completamente diversi dall’originale.
Insomma, se devi liberare una vecchia casa o pensi che sia arrivato il momento di fare un po’ di ordine in soffitta ma non sai da dove iniziare, chiamami e penserò a tutto io. Non solo riceverai una valutazione professionale dei tuoi mobili e suppellettili, ma avrai anche la possibilità di esporli in un negozio e guadagnarci qualcosa. Quindi non rimandare anche questa volta: fissa un appuntamento gratuito e svuota, finalmente quella vecchia casa!


Devi liberare una vecchia casa o fare ordine in soffitta?
Vieni a trovarmi in negozio oppure contattami per fissare una consulenza gratuita. Attraverso una valutazione professionale dei tuoi mobili e dei tuoi oggetti, ti guiderò nella scelta e ti aiuterò a rivendere tutto ciò che ha del potenziale.