Servizi da tavola antichi e porcellane decorate

Com’è bello riunirsi insieme ai propri cari durante il pranzo della domenica, attorno ad una tavola ben apparecchiata.

Mi piace scegliere la tovaglia ricamata e il servizio di piatti antichi più bello: quello della nonna. Credo sia una gioia per gli occhi, con le sue rifiniture dorate e la ceramica decorata. Mangio con più gusto e mi diverto ad allestirlo: pensate che ci sono persino i portauova!

Servizi da tè, caffè in porcellana e dettagli dorati

Una volta era usanza comune avere il “servizio della festa”: il corredo da tavola per le occasioni speciali, quello che si rispolverava solo per apparecchiare a Natale o a Pasqua. Tutti dovevano maneggiarlo con cura e avere un occhio di riguardo per ogni singolo componente, dai cristalli antichi al set di posate d’argento, ogni componente aveva una sua funzione, se si perdeva o si rompeva un pezzo erano guai!
Grazie a questa attenzione, per nostra fortuna, molti servizi da tavola antichi si sono conservati intatti e oggi come allora possiamo utilizzarli per preparare a festa le nostre tavole.

Sono i calici da vino e i servizi da tè, con i delicati manici sottili ad aver avuto la peggio. Poco male, per fortuna al giorno d’oggi va di moda preparare la tavola con pezzi spaiati e offrire il caffè su tazzine diverse fra loro. Così anche i vecchi servizi incompleti vengono reinterpretati per allestire una tavola elegante e spiritosa, fatta di ricordi e leggerezza.

Acquista online

I miei oggetti sono in vendita su Subito.it. Un catalogo sempre aggiornato e di facile utilizzo. Scopri i prodotti disponibili cliccando su questo link.